Accesso ai servizi

LA PROTEZIONE CIVILE DI POZZONOVO

La Protezione civile di Pozzonovo

La protezione civile è l’insieme di tutte le strutture aventi il compito di tutelare l'integrità della vita, i beni, e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali o dovute all’azione umana.
Le  strutture che si occupano di protezione civile sono le amministrazioni  dello Stato, le regioni, le province, i comuni e le comunità  montane nonché gli enti pubblici, gli istituti e i  gruppi  di  ricerca scientifica e ogni altra istituzione e organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.


Vi sono poi una serie di strutture operative che hanno l’incarico di svolgere i compiti sul campo, quali il soccorso tecnico ed il soccorso sanitario: i Vigili del Fuoco, il  Servizio sanitario, la Croce rossa italiana, il Corpo Forestale dello Stato, le Forze di polizia, le Forze armate, i   gruppi   nazionali   di   ricerca  scientifica, le organizzazioni di volontariato.

L’attività di volontariato di protezione civile nel Comune di Pozzonovo inizia nel Giugno del 1995 dove da parte di alcuni cittadini è balzata l’idea di costituire un entità di volontariato di protezione civile, vista la disponibilità dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo in data 27/10/1995 viene costituita Ass. Naz. VVF in Congedo – Deleg. di Pozzonovo questa  identificazione permette ai componenti del gruppo di conoscere la realtà del volontariato di protezione civile formando i volontari difatti vengono svolti corsi di primo soccorso con la P.O. Croce Verde Padova, di protezione civile in generale con i Vigili del Fuoco, l’attività prosegue anche dal punto di vista dell’interventistica difatti il gruppo si troverà impegnato in micro emergenze e nel Novembre e Dicembre del 1997 la delegazione di Pozzonovo sarà impegnata nel Sisma che colpì l'Umbria e le Marche, inoltre l’associazione verrà riconosciuta dal Dipartimento Nazionale alla Protezione Civile e dalla Regione Veneto.


Nel 1997, le stesse persone si andranno a costituire il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Pozzonovo il quale attualmente sta operando conta circa una 25 di volontari, all’interno dello steso esiste un nucleo cinofilo di ricerca persone disperse.

Il gruppo di Pozzonovo ha parteciparto:
  • 1997 Terremoto umbro marchigiano
  • 2002 Emergenza Pò
  • 2003 Terremoto molisano
  • 2009 Terremoto Abruzzo


Attività:

Il gruppo ha in programma le seguenti attività:
  • Corso Base di Protezione Civile (Rischio Idraulico – Normativa – Primo soccorso – Utilizzo Radio)
  • Corso Caposquadra
  • Esercitazioni


Come diventare volontari
Per poter svolgere attività di protezione civile in qualità di volontario in supporto delle istituzioni preposte al coordinamento degli interventi, è necessario essere iscritti presso le organizzazioni di volontariato protezione civile regolarmente inserite negli appositi elenchi esistenti.
Generalmente gli elenchi che vengono considerati a tal fine (d.p.r. 194/01) sono quello regionale e quello nazionale.
Chi desidera diventare volontario di protezione civile potrà, all'atto dell'iscrizione presso una organizzazione di volontariato di protezione civile, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:
ambito territoriale di evento (nazionale, regionale, comunale ecc.);
ambito dimensionale dell'evento (tipo a), tipo b), tipo c) l. 225/92);
eventuale specializzazione operativa dell'organizzazione (sub, cinofili, aib ecc.);
livello di partecipazione con le attività istituzionali;
disponibilità richiesta ecc.;
vicinanza della sede;
Gli elenchi regionale e/o nazionale sono consultabili rispettivamente presso la regione nella quale si intende svolgere in prevalenza l'attività di protezione civile o presso l'ufficio volontariato del dipartimento della protezione civile.
Scarica il modello “Richiesta di adesione gcvpc.pdf” consegnalo al protocollo del Comune di Pozzonovo e sarai contattato.


TI ASPETTIAMO

Dove siamo

Sede
(Aperta tutti i martedì sera dalla 21.00 alle 23.00 )
Via Roma 29 - sul retro del Municipio di Pozzonovo
35020 Pozzonovo (Pd)
Tel e Fax 0429 773 774
Reperibilità H24: 334 62 51 491

e-mail protezionecivile@comune.pozzonovo.pd.it

Sindaco Arianna Lazzarini
Coordinatore: Roberto Veronese

Collegamenti:
Accedi al sito web della Protezione Civile di Pozzonovo

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione