Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Meteo Veneto

Bollettino del 5 maggio 2024

Aggiornamento delle ore 16.00 *



METEO NOTIZIE On Line

Tedesco Francese Inglese
 
lunedì 6 maggio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Discreta
pom/sera

Attendibilità previsione: Discreta
 
martedì 7 maggio
notte/mattina

Attendibilità previsione: Buona
pom/sera

Attendibilità previsione: Buona
 
mercoledì 8 maggio

Attendibilità previsione: Discreta
giovedì 9 maggio

Attendibilità previsione: Discreta
 

Seleziona la Provincia


domenica 5 maggio pom/sera
domenica  5 maggio pom/sera

Evoluzione generale

Si susseguono fasi leggermente anticicloniche e nuclei depressionari con aria fresca di origine nord-atlantica, tra cui in particolare uno destinato a portarsi entro metà settimana sul Mediterraneo centrale; per il Veneto ne consegue l'alternarsi tra spazi di sereno e addensamenti nuvolosi, questi ultimi associati a delle precipitazioni più probabili martedì e mercoledì.

Il tempo oggi

domenica 5
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo in pianura da poco a parzialmente nuvoloso, in montagna da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso; precipitazioni in pianura generalmente assenti, in montagna al più modeste e locali con limite delle eventuali nevicate in rialzo oltre 2500 m; temporanei moderati rinforzi di vento meridionale sulla costa; per le temperature, rispetto a sabato prevale un aumento, specie nelle ore diurne in quota.

Tempo previsto

lunedì 6. Cielo perlopiù parzialmente nuvoloso in pianura e nuvoloso in montagna, con spazi di sereno più presenti fino al mattino e addensamenti più diffusi nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni. In montagna fino al mattino al più occasionali e leggere, poi sparse anche a carattere di rovescio, o locale temporale specie sulle Prealpi; sulla pianura possibili localmente soprattutto nel pomeriggio e in genere modeste salvo occasionali brevi rovesci, con molte zone non interessate; eventuali fiocchi di neve sulle Dolomiti oltre 2200-2500 m.
Temperature. Minime in aumento soprattutto in montagna; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle massime, tra cui diminuzioni in montagna e lievi aumenti in pianura specie a sud.
Venti. In quota prevalentemente tesi da sud-ovest, almeno localmente anche forti nelle ore centrali, moderati in quelle notturne; altrove deboli di direzione variabile, salvo qualche temporaneo moderato rinforzo dai quadranti meridionali sulla costa.
Mare. Da quasi calmo a poco mosso.
Previsione Altezza Onde

martedì 7. Instabilità, con qualche schiarita un po' più probabile fino al mattino sulla bassa pianura e per il resto parecchi addensamenti nuvolosi.
Precipitazioni. Nelle prime ore al più locali e leggere, poi sparse e localmente significative, con rovesci e temporali soprattutto su pianura e Prealpi; limite delle nevicate in abbassamento, in genere fino a 2000-2300 m sulle Dolomiti e oltre 2200 m sulle Prealpi.
Temperature. Per le minime si prevedono in montagna contenute diminuzioni, sulla fascia pedemontana variazioni poco significative e altrove contenuti aumenti; massime in diminuzione.
Venti. In quota inizialmente moderati da sud-ovest, poi da sud-est deboli nel pomeriggio e moderati di sera; altrove deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti orientali in pianura.
Mare. Poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 8. Nelle primissime ore parecchie nubi ovunque, poi variabilità con spazi di sereno e addensamenti nuvolosi; precipitazioni discontinue con alcuni rovesci o temporali, in diradamento serale a partire da bassa pianura e costa; fiocchi di neve sostanzialmente solo sulle Dolomiti, grossomodo da 2100-2400 m; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime, aumento di quelle massime specie sulle zone centro-settentrionali.

giovedì 9. Contenuta variabilità, con significativi spazi di sereno e alcuni addensamenti nuvolosi; precipitazioni generalmente assenti, salvo locali piovaschi od occasionali brevi rovesci a partire dalle ore centrali sulle zone montane e pedemontane con limite delle eventuali nevicate in rialzo fino a quote dell'ordine dei 2500 m; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime, con prevalenza di diminuzioni nelle valli; temperature massime in discreto aumento, soprattutto sulle zone centro-settentrionali. Previsore: AB



Temperature e precipitazioni rilevate


Dati meteo 4 maggio 5 maggio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)9200920
PADOVA (Legnaro)112301023
ROVIGO (S.Apollinare)122101124
TREVISO (Treviso)112301123
VENEZIA (Cavallino)122211221
VERONA (Villafranca)102301023
VICENZA (S.Agostino)11231923
 


* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.